Vestiti da damigella: consigli e suggerimenti

Home : Blog : Vestiti da damigella: consigli e suggerimenti
vestiti da damigella

Cerchi vestiti da damigella per bambine?

Si avvicina il fatidico sì e tua figlia accompagnerà la sua amata zia all’altare, ma la domanda che ti sei sempre fatta è stata “e adesso cosa faccio indossare alla bimba?” Leggi il nostro articolo e troverai tanti spunti utile e diverse dritte per vestiti da damigella.

Le damigelle in erba

vestiti da damigella

Essere accompagnati all’altare da tenerissime bambine in abito da cerimonia è sempre un bellissimo colpo d’occhio, che dona poeticità e leggiadria all’evento e rende ancora più commovente la cerimonia. Ma che stile devono avere? Quali vestiti sono più adatti? Generalmente è sempre la sposa che sceglie l’abito da cerimonia per la sua damigella, ma anche le mamme possono decidere cosa fare indossare alla propria figlia, sempre con il benestare della sposa! E per non sbagliare, mamme, vi suggeriamo questa piccolissima guida.

Vestiti damigella bambina: idee e consigli

Un primo consiglio, quando si acquistano i vestiti per bambine, specialmente se abiti da cerimonia bambina, la prima cosa da tenere a mente è di scegliere i vestiti bimba considerando anche l’età della piccola, che deve sentirsi a proprio agio e comoda.

Abiti cerimonia bambina e abiti damigella bambina

Un altro aspetto da tenere presente è che le piccole amano i vestiti che le facciano sentire come le principesse o attirare per loro attenzioni, baci e apprezzamenti. Quando scegliete l’abbigliamento da cerimonia, non sottovalutatte questo loro desiderio. Sarà un piccolo dono per la loro autostima.

Se invece lo scegliete voi per la bimba, ricordate che, proprio perché piccina, deve sentirsi a proprio agio e comoda, e che allo stesso tempo si vorrà sentire una prinicpessa o una piccola sposa.

Vestiti cerimonia bambina e stagioni

L’abito per le damigelle d’onore va scelto tenendo conto anche della stagione. I matrimoni in inverno suggeriscono i tessuti più pesanti come il velluto scuro, come i blu o i bordeaux o i verdi bottiglia. Un’altra stoffa gettonatissima il taffetà scozzese, oppure ancora la flanella, rigorosamente a tinta unita, meglio se avorio o grigio perla.

Se invece il matrimonio verrà celebrato in una stagione piena di luce e di sole, c’è davvero una scelta ampia di tesuti e colori:un trionfo di cotone, pizzo sangallo, mussola, organza e tulle di tonalità pastello o anche un classico, lucentissimo bianco.

Vestiti eleganti bambina e stile della sposa

Generalmente lo stile rispecchia quasi sempre quello della sposa. Anzi, a dirla tutta, dovrebbe essere un must! Pertanto se la sposa indossa il pizzo, anche la damigella dovrebbe avere dei richiami o degli inserti. Se la sposa ha scelto un abito corto, anche le damigelle devono riprodurre il corto. E così se la sposa ha un abito da principessa, le damigelle ne riprodurranno lo stile, richaimando con inserti di raso, seta o tulle e organza, o loro stesse opteranno per un vestito ampio e romantico.

Anche i colori vanno abbinati, per cui se c’è un colore di fondo che unisce comoe tema cromatico il grande evento, allora la damigella potrebbe avere dei piccoli dettagli che riprendono quel colore. In questo caso potreste cercare in quel colore: cinture, scarpette, pochette, nastrini o accessori capelli, il bouquet. A condizione che sia tutto esattamente coordinato al colore principe del matrimonio.

vestiti da damigella

Scarpe eleganti sì, ma comode

Le bambine con le scarpe eleganti sono delle bamboline,ma la cosa più importante è che i loro piedini siano comodi, specialmente per affrontare anche le tante ore della cerimonia e del dopo! E poi i bambini devono correre in libertà, e avere ai piedi scarpe comode è fondamentale. Comprate le scarpe con un certo anticipo, così da poter abituare la piccola alla calzatura ed evitare di indossarlo solo direttamente il giorno della cerimonia. Un bel paio di scarpe da cerimonia fanno piacere a tutte le bambine, ma se comode e magari già calzate iinprecedenza anche solo per prova sarà ancora meglio!

I colori vanno abbinati al vestito, o ai dettagli cromatici del matrimonio, ma anche alla stagione: bianco, avorio, nero o rosso lucido se è inverno, o una ballerina pastello d’estate.

Acconciatura della damigella

L’ideale sarebbe, dove possibile, riprendere l’acconciatura della sposa, impreziosita da stessi dettagli e accessori. Ma il consiglio che diamo è che la semplicità vince sempre, soprattutto in una bambina. Potrete lasciare sciolti i capelli, soprattutto se lunghi, o dare loro un leggero movimento ad onde, soprattutto per richiamare uno stile romantico e principesco. Via libera a cerchietti preziosi con perline o roselline bianche o luninosi e strasse. Se poi siete amanti del boho, potrete optare per un profumatissimo diadema di fiori freschi  che riprenda magari quelli del bouquet o nei colori e nei toni dello stile scelto per il matrimonio. 

Il mini bouquet per la damigella

Di solito Il bouquet che porta la piccola damigella è esattamente una versione in miniatura di quello originale della sposa. Ma anche qui possono esserci delle varianti, soprattutto nella dimensione e nella tipologia. Importante, però, mantenerre sempre uno stile coerente e ovviamente occhio ai colori.

Per concludere vogliamo ricordare che ogni bambina ha comunque i suoi gusti, ed il bello delle cerimonie è anche questo: far partecipare i piccoli facendoli sentire valorizzati nelle loro necessità, e felici per l’incarico e il ruolo ricevuti. Noi di Il Bruco Abbigliamento abbiamo una vastissima scelta di abiti da cerimonia. Visitate il nostro shop di abbigliamento online  e tdivertitevi a scegliere insieme ai vostri bimbi i vestiti online più adatti ad ogni occasione. Seguiteci sulla nostra pagina facebook, e se avete fatto da damigella o da pagetto, e avete acquistato i vestiti da noi, postate tutte le vostre foto per ricevere tantissimi like!

Contatta
Invia via WhatsApp
X